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Formazione a distanza

La formazione a distanza può essere erogata in due modalità differenti:

  • FAD Formazione Asincrona a Distanza (E-learning)
  • VDC Videoconferenza Sincrona a Distanza (Webinar)

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della Piattaforma nel suo complesso e di ogni modalità di formazione in dettaglio.

Norme Generali Piattaforma

Come mi iscrivo a questi corsi

L’iscrizione avviene tramite la comunicazione da parte dell’Acquirente del corso oppure del Datore di Lavoro dei dati personali dell’Utente (definito anche Studente e/o Discente) necessari per la sua identificazione e per l’emissione dei documenti di frequenza e profitto del corso. L’attribuzione del corso all’Utente è effettuata su indicazione del Datore di Lavoro e/o dell’Acquirente del corso.

Sono richieste delle competenze specifiche per svolgere questi corsi?

Le competenze di ingresso per i corsi online sono di possedere familiarità con l’uso del computer e avere una buona conoscenza della lingua utilizzata nel corso (italiano).

Quali sono i requisiti di sistema necessari per fruire di questi corsi?

I requisiti tecnici necessari per fruire di questi corsi sono:

  • computer portatile, PC fisso, tablet o smartphone connessi alla rete Internet tramite connessione veloce (ADSL, ADSM, fibra ottica, connessione telefonica mobile 3G/4G/LTE, HSDPA, HSUPA);
  • browser per la navigazione Internet aggiornato all’ultima versione disponibile.

Perché questi corsi online sono legali?

I corsi sono erogati in modalità eLearning a termini di legge come precisato nella descrizione di ogni singolo corso.

Come sono gestiti i dati personali di chi svolge questo corso online?

I dati personali dell’Utente e della sua profilazione sono custoditi all’interno della piattaforma LMS che garantisce, mediante soluzioni tecniche, di back-up e di ripristino, la profilazione dell’Utente ai soli fini di erogazione e svolgimento delle attività didattiche, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.


Formazione Asincrona a Distanza

I corsi sono erogati in modalità E-learning asincrona da una piattaforma web.

Gli Utenti si collegano in qualunque momento del giorno per usufruire dei materiali (lezioni, documenti, quiz eccetera) disponibili online.

Con che dispositivo posso fruire di questi corsi e in che orari?

È possibile fruire dei corsi con qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, laptop, tablet, smartphone) in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, sette giorni alla settimana.

Come accedo al corso da svolgere?

L’accesso al corso sulla piattaforma LMS avviene attraverso l’utilizzo dei dati di accesso personali (username e password) comunicati, a seguito dell’iscrizione al corso, tramite posta elettronica all’email dell’Utente o tramite consegna diretta a cura del Datore di Lavoro (qualora non sia disponibile un’email personale).

Quando tempo puoi stare inattivo durante lo svolgimento del corso?

Il tempo massimo di inattività durante la fruizione di un singolo contenuto è di 20 minuti trascorsi i quali la tua attività sulla piattaforma non verrà registrata. Devi uscire dalla piattaforma e accedere nuovamente con i tuoi dati.

Entro quanto tempo devi fruire del corso?

Il corso può essere fruito entro il termine previsto nella scheda dettagliata di presentazione, ma può essere eventualmente prorogato dall’amministratore della piattaforma in accordo con il Datore di Lavoro dell’Utente.

Come sapere a che punto si è arrivati durante lo svolgimento del corso?

All’interno dei corsi disponibili e nella scheda Profilo dell’Utente è visibile la percentuale di fruizione di ogni corso.

Quali sono i contenuti multimediali dei corsi?

In questi corsi possono essere presenti:

  • videolezioni registrate con il commento audio e video di un docente sincronizzato con slides;
  • video esemplificativi con simulazioni di comportamenti in situazioni reali;
  • video in grafica animata che esemplificano situazioni di rischio e misure di prevenzione;
  • esercitazioni;
  • documenti di approfondimento.

Quali sono le modalità di verifica dell’apprendimento dei corsi?

L’accertamento dell’apprendimento può essere svolto tramite il superamento di esercitazioni e test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test possono visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno il 70% – 80% delle risposte corrette.

Al termine del corso potrebbe essere previsto un test finale con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati.

La posizione, il numero totale di test e la percentuale di risposte esatte necessarie al superamento di ogni test sono indicati nel programma dettagliato di ogni corso disponibile.

Come si scaricano l’attestato finale e i documenti di frequenza del corso?

Al completamento del corso, l’Utente riceve via email al suo indirizzo i seguenti documenti di frequenza e profitto del corso:

  • attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione;
  • verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto.

C’è un servizio di assistenza per chi svolge questo corso?

Per l’assistenza alla fruizione del corso sono disponibili:

  • chat in tempo reale con i tutor e i mentor del corso, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13. Quando la chat è offline, è sempre possibile lasciare un messaggio all’interno di un form (modulo) per ricevere risposta appena possibile;
  • indirizzo email dedicato (docenti@formazione-cnaumbria.it) per contattare i tutor e i mentor del corso, utilizzabile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni.

È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia per facilitare l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolare la dinamica di apprendimento, monitorare e valutare l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.

Come posso comunicare con altre persone che stanno svolgendo il mio stesso corso?

Per la condivisione con gli altri Utenti del corso degli argomenti trattati, è disponibile un forum in cui è possibile condividere commenti con tutti gli Utenti della piattaforma.

Che tipologia di piattaforma eLearning eroga questo corso?

Il corso è erogato da una piattaforma web LMS (Learning Management System) dotata di uno SCORM player (Shareable Content Object Reference Model), “Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) certificato secondo lo standard internazionale SCORM. Tutti i corsi della sezione Ambiente e Sicurezza sono erogati in modalità SCORM.

La piattaforma LMS garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati, con idonei sistemi di back-up e di ripristino.

Che monitoraggio della mia attività del corso online svolge la piattaforma eLearning?

La piattaforma LMS di gestione della formazione eLearning è in grado di monitorare e di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva dell’utente tramite l’utilizzo della chat;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la sua durata;
  • la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finali;
  • il tempo di disponibilità minima e massima di fruizione del percorso formativo.

Ogni corso è realizzato in conformità allo standard SCORM, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS.


Videoconferenza Sincrona a Distanza

Si qualifica come Streaming sincrono (videoconferenza) un evento formativo, veicolato attraverso supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di Discenti e Docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona), presso più sedi individuate dal Soggetto Organizzatore, che provvede direttamente alla gestione delle presenze.

La Formazione Sincrona a Distanza corrisponde quindi a Webinar e Videoconferenze in tempo reale, con data, orario di inizio e durata precisi.

Utenti e Docenti sono collegati contemporaneamente e interagiscono in tempo reale tramite videocamera / microfono / chat.

Con che dispositivo posso fruire di questi corsi e in che orari?

È possibile fruire dei corsi con dispositivi collegato ad Internet (computer, laptop, tablet) in data e orario comunicati preventivamente.

Come accedo al corso da svolgere?

L’Utente riceve una email che contiene un link all’aula virtuale a cui deve collegarsi.

Quando tempo puoi stare inattivo durante lo svolgimento del corso?

Non puoi stare inattivo, ma devi essere presente per tutta la durata della Videoconferenza.

Quali sono i requisiti di sistema necessari per fruire di questi corsi in Videoconferenza?

I requisiti tecnici necessari sono:

  • computer portatile, PC fisso, tablet connessi alla rete Internet tramite connessione veloce (ADSL, ADSM, fibra ottica, connessione telefonica mobile 3G/4G/LTE, HSDPA, HSUPA);
  • browser per la navigazione Internet aggiornato all’ultima versione disponibile. Sono scelta preferibile i browser Chrome, Opera e Firefox;
  • webcam e cuffie con microfono, per sentire ed essere sentiti.

Quali sono le modalità di verifica dell’apprendimento dei corsi?

L’accertamento dell’apprendimento può essere svolto tramite il superamento di esercitazioni e test telematici obbligatori. Il Docente può porre domande e ricevere risposte da ogni singolo Utente sia in modalità verbale (quando l’Utente ha microfono e videocamera attivi) sia per iscritto (nella chat e nella sezione domande/risposte dell’aula virtuale).

Come si scaricano l’attestato finale e i documenti di frequenza del corso?

Al completamento del corso, l’Utente riceve via email al suo indirizzo i seguenti documenti di frequenza e profitto del corso:

  • attestato dell’avvenuta formazione;
  • verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto.

Che monitoraggio della mia attività del corso online svolge la piattaforma?

La piattaforma di gestione della Videoconferenza è in grado di monitorare e di certificare:

  • l’identificazione dei partecipanti;
  • la registrazione delle presenze;
  • la piena interazione fra docente e discenti (tramite interscambio con domande/risposte, documentazione, etc.);
  • la tracciabilità delle attività formative.

C’è un servizio di assistenza per chi svolge questo corso?

Per l’assistenza alla fruizione del corso sono disponibili:

  • chat in tempo reale con i Tutor e i Mentor del corso e con gli altri Utenti, all’interno dell’Aula virtuale durante la Videoconferenza;
  • indirizzo email dedicato (docenti@formazione-cnaumbria.it) per contattare i Tutor e i Mentor del corso, utilizzabile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

È garantita la disponibilità di Mentor/Tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni.

È garantita la disponibilità di Tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia per facilitare l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolare la dinamica di apprendimento, monitorare e valutare l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.

Tutorial – Videoconferenze Ambiente e Sicurezza

Tutorial – Videoconferenze altri settori